Diniego titolo edilizio è giustificato per opera contraria alla normativa urbanistico-edilizia, sia per illegittimità integrale o parziale dell'edificio


Carlo Pagliai
Autore
Per vendere o acquistare un immobile senza rischi occorre verificare la regolarità edilizia e urbanistica
Ci sono molti aspetti da analizzare, in particolare quello tipicamente urbanistico edilizio attinente ai permessi, autorizzazioni e licenze edilizie, per poter compiere una Compravendita immobiliare in sicurezza e serenità.
Poi occorre verificare quelli di tipo strutturale antisismico, non di meno importanti. Caratteristiche come la conformità catastale, la conformità degli impianti, dell’isolamento termico, isolamento acustico, smaltimento acque reflue, sono assolutamente indispensabili per effettuare una compravendita immobiliare sicura.
Chiaramente, anche i vincoli paesaggistici e di settore recitano una parte non trascurabile in tutto ciò.
Infine, l’agibilità come requisito necessario, o meglio, indispensabile per l’utilizzo dell’immobile e la sua commerciabilità.
Ne parlo in questo video prodotto in diretta live su YouTube; iscriviti al canale, condividi il video e ci diamo appuntamento al prossimo!
CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica negli atti notarili e commerciabilità degli immobili
CONTATTI – NEWSLETTER – VIDEO
Articoli recenti
- La valutazione degli abusi edilizi
- Decadenza Permesso di Costruire per mancanza inizio o fine lavori
- Monetizzazione parcheggi sostitutiva del reperimento o cessione aree
- Fotovoltaico e vincolo paesaggistico: confrontare anche interesse pubblica utilità energetica
- Stato Legittimo immobile verso tutte le norme tecniche e procedimenti
- Allegato B tardivo, sanabile con Remissione in bonis (Emendamento DL 11/2023)