Ristrutturazione urbanistica, categoria d’intervento per trasformazioni rilevanti

Carlo Pagliai  Ingegnere e urbanista
Autore di “Ante ’67
 Linkedin  Facebook    

Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, e sono subordinati a permesso di costruire.

Ristrutturazione: edilizia o urbanistica?

Ristrutturazione Urbanistica: che strana categoria di intervento !

Pubblicato da Carlo Pagliai su Domenica 17 novembre 2019

L’art. 10 del D.P.R. 380/01 (Testo Unico per l’edilizia) elenca una serie di interventi di rilevante entità, che sfuggono da quelli più conosciuti sul patrimonio edilizio esistente.

Il comma 1 lettera B dell’articolo 10 T.U.E. individua tre specifiche categorie di intervento, che appunto comportano trasformazione urbanistica ed edilizia assoggettato al Permesso di Costruire.

Attenzione: non stiamo parlando di ristrutturazione edilizia, bensì di ristrutturazione urbanistica. Sono cose differenti: per le definizioni e aspetti di ristrutturazione edilizia ti rimando a tutti i miei articoli del blog.

E ovviamente per ristrutturazione edilizia, mi riferisco alla sua versione “pesante”, cioè comprensiva di modifiche volumetriche di cui all’art. 10 comma 1 lettera C del D.P.R. 380/01, quindi superiore a quella tradizionale della demolizione con ricostruzione di stessa volumetria.

Per cui d’ora in avanti il tema sarà la Ristrutturazione urbanistica.

prosegui lettura in Area riservata

accedi o iscriviti gratis

Un anno di accesso gratuito ai contenuti speciali