D.P.R. 380/01 dispone principi generali senza dettagliare metodi di calcolo oblazione SCIA in sanatoria

Il Ministero delle Infrastrutture ha ventilato un pacchetto di norme per regolarizzare difformità su edifici
Ho fatto una diretta YT dove ho commentato a caldo il comunicato ufficiale e le notizie che circolano sulle ipotesi di consentire la regolarizzazione di certe difformità, sulle quali il Ministro Salvini aveva annunciato iniziative, ma non c’è ancora una bozza di testo ufficiale secondo il comunicato per ora si tratterebbe di una serie di misure che mirano a regolarizzare le piccole difformità o le irregolarità strutturali che interessano, secondo uno studio del Consiglio nazionale degli ingegneri, quasi l’80% del patrimonio immobiliare italiano. In particolare: difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente; difformità edilizie “interne”, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche; difformità che potevano essere sanate all’epoca di realizzazione dell’intervento, ma non sanabili oggi a causa della disciplina della “doppia conforme” che non consente di conseguire il permesso o la segnalazione in sanatoria per moltissimi interventi, risalenti nel tempo. E ancora per permettere i cambi di destinazione d’uso degli immobili tra categorie omogenee.
Consiglio la visione dei video, di commentare e iscriversi:
Video n. 1/2:
Video 2 di 2:
Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare CONTATTI E CONSULENZE
Articoli recenti
- Annullabile Permesso di costruire formato con silenzio-assenso
- Oblazione SCIA in sanatoria 36-bis, come quantificare rispetto al doppio dell’aumento di valore
- Ristrutturazione o nuova costruzione? Distinzione operata dal Consiglio di Stato nella demolizione ricostruzione (proprio su Milano)
- Permesso di costruire, superamento 12/18 mesi per annullamento in autotutela
- Un punto a favore dell’ultimo titolo abilitativo sanante dal Consiglio di Stato
- Conformità catastale, rogito valido con difformità mentre è nullo con assenza attestazione
