Abitabilità/Agibilità E Immobili Abusivi – 2020

Abitabilità/Agibilità e immobili abusivi – 2020

Carlo Pagliai
Ingegnere urbanista
Autore di “Ante ’67

Legittimo il diniego dell’Abitabilità per immobile urbanisticamente irregolare.

Il discorso che segue vale sia per gli immobili ad uso residenziale che un tempo richiedevano l’Abitabilità, e per quelli ad uso diverso che ancora oggi richiedono l’Agibilità per il loro utilizzo.

Ti ricordo inoltre che la procedura per la certificazione di Abitabilità è stata assorbita e fusa con l’Agibilità a partire dall’entrata in vigore col D.P.R. 380/01 (consiglio sintesi normativa).

Ok. Capita l’ipotesi in cui l’immobile si presenti con irregolarità e difformità edilizie, e risulti pure sprovvisto della cosiddetta Abitabilità, attestabile in base ai seguenti procedimenti:

  • ante D.P.R. 380/01: Certificato di Abitabilità;
  • post D.P.R. 380/01: Certificato di Agibilità;
  • post D.Lgs. 222/2016: Segnalazione Certificata di Agibilità;

La presenza di irregolarità edilizie si può manifestare in vari livelli di gravità e tipologie, fino a diventare di tipo primari e quindi sanzionabili penalmente.

La conformità urbanistico edilizia è condizione essenziale per l’Agibilità

L’art. 25 comma 1 lettera b) del d.P.R. n. 380/2001 dispone che la segnalazione certificata di agibilità sia corredata dalla «dichiarazione sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di agibilità di conformità dell’opera rispetto al progetto approvato».

La sostanza non era diversa neppure nella versione normativa anteriore al D.Lgs. 222/2016, quando la procedura era effettuata con richiesta del certificato stesso.

A prescindere dalle forme procedurali, la giurisprudenza amministrativa si è pronunciata espressamente ritenendo che <<l’agibilità possa essere negata non solo in caso di mancanza di condizioni igieniche ma anche in caso di contrasto con gli strumenti urbanistici o con il titolo edilizio (DIA o permesso di costruire).>> (TAR CAmpania n. 2138/2019, Cons. di Stato n. 6174/2008).

PROSEGUI Lettura in AREA RISERVATA

accedi o iscriviti gratis

per beneficiare di contenuti speciali