Cassazione conferma che il passaggio all'interno della stessa categoria funzionale in Zone omogenee A costituisce ristrutturazione edilizia pesante

Diffidare dagli annunci che promettono case in bioedilizia senza Concessioni edilizie o permessi.
Ultimamente sono diffusi annunci che promettono la realizzazione in tempi brevi, a basso costo e senza burocrazia di case in legno.
Occorre massima attenzione e scansare direttamente questo tipo di offerte perchè nascondono enormi rischi per l’acquirente, in primis il reato di abuso edilizio grave e penalmente perseguibile.
Per non parlare del fatto che queste sanzioni possono aggravarsi anche se compiute in zone con vincolo paesaggistico o di altri tipo, per non parlare del deposito e autorizzazioni in zona sismica.
Ho prodotto un breve video su YouTube sul quale commentare o farmi quesiti iscrivendoti sul canale.
Iscrivimi sul canale YouTube di Carlo ==> www.youtube.com/carlopagliai
Il fatto che la casa in legno abbia una connotazione di precarietà o temporaneità non cambia nulla, neppure se avesse ruote o ganci di traino.
In tal senso nel video ho evidenziato alcune sentenze di Cassazione e Consiglio di Stato che ti saranno utili.
Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare CONTATTI E CONSULENZE
DISCLAIMER. Il presente contenuto ha esclusiva finalità informativa e divulgativa. Non costituisce e non può costituire consulenza tecnica, legale o professionale, né può essere utilizzato come parere in alcuna sede. Ogni immobile e ogni intervento richiedono valutazioni specifiche caso per caso, pertanto resta tutto riservato su inquadramento, fattibilità e soluzioni applicabili.
Articoli recenti
- Centri storici, ogni cambio d’uso richiede permesso di costruire, anche tra categorie omogenee
- Tornano pienamente legittime e ristrutturabili le opere condonate, interviene Consiglio di Stato n. 2848/2026
- Attestazione idoneità sismica in compravendite immobili e pratiche edilizie per tolleranze e sanatoria
- SCIA edilizia: annullamento, inefficacia e termini temporali dopo il nuovo limite dei sei mesi
- Nullità rogito compravendita, la dichiarazione mendace del venditore sul condono edilizio è assimilata alla sua mancanza
- Vincolo zone paludose L. 195/1900 e R.D. 368/1904
