La sanatoria edilizia si fonda su un accertamento che non è ricavabile dalla fiscalizzazione dell’abuso, ovvero dal suo mantenimento pagando una sanzione pecuniaria sostitutiva di quella ripristinatoria.

Commento le cosiddette FAQ diffuse ieri dal Ministero delle Infrastrutture con video
Si tratta delle tanto attese linee guida interpretative espresse in aiuto alla Pubblica Amministrazione per applicare le disposizioni della celebre legge n. 105/2024 (ex decreto Salva Casa DL 69/2024). Qui puoi consultare e scaricare il loro testo:
Nella diretta si affrontano sinteticamente molti nodi critici emersi dalla stessa norma, e per le quali si rammenta innanzitutto “prudenza!”: qualunque cosa ci sia scritto in queste linee guida non va preso come oro colato in quanto non configurano fonte normativa secondaria e tanto meno valore giurisprudenziale. Peraltro, queste linee guida non sono state neppure formulate come Circolare ministeriale, anche se quest’ultima forma non avrebbe assunto valore superiore o diverso da sopra.
In altre parole queste linee guida o FAQ dirsi voglia non hanno alcun valore vincolante, tanto meno in sede giudiziaria; ci sono già stati diversi episodi in cui la giurisprudenza ha sovvertito le indicazioni fornite dai competenti ministeri, ad esempio alcuni punti relativi ai Condoni edilizi. Detto ciò, auguro buona visione.
Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare CONTATTI E CONSULENZE
Articoli recenti
- Fiscalizzazione edilizia, Consiglio di Stato esclude effetto sanante del pagamento sostitutivo alla demolizione
- Annullabile Permesso di costruire formato con silenzio-assenso
- Oblazione SCIA in sanatoria 36-bis, come quantificare rispetto al doppio dell’aumento di valore
- Ristrutturazione o nuova costruzione? Distinzione operata dal Consiglio di Stato nella demolizione ricostruzione (proprio su Milano)
- Permesso di costruire, superamento 12/18 mesi per annullamento in autotutela
- Un punto a favore dell’ultimo titolo abilitativo sanante dal Consiglio di Stato
