Silenzio assenso, permesso edilizio può perfezionarsi anche con domanda non conforme a legge (però…)
Consiglio di Stato ritiene possibile formarsi un titolo abilitativo anche non corrispondente alla disciplina sostanziale
Si tratta delle tanto attese linee guida interpretative espresse in aiuto alla Pubblica Amministrazione per applicare le disposizioni della celebre legge n. 105/2024 (ex decreto Salva Casa DL 69/2024). Qui puoi consultare e scaricare il loro testo:
Nella diretta si affrontano sinteticamente molti nodi critici emersi dalla stessa norma, e per le quali si rammenta innanzitutto “prudenza!”: qualunque cosa ci sia scritto in queste linee guida non va preso come oro colato in quanto non configurano fonte normativa secondaria e tanto meno valore giurisprudenziale. Peraltro, queste linee guida non sono state neppure formulate come Circolare ministeriale, anche se quest’ultima forma non avrebbe assunto valore superiore o diverso da sopra.
In altre parole queste linee guida o FAQ dirsi voglia non hanno alcun valore vincolante, tanto meno in sede giudiziaria; ci sono già stati diversi episodi in cui la giurisprudenza ha sovvertito le indicazioni fornite dai competenti ministeri, ad esempio alcuni punti relativi ai Condoni edilizi. Detto ciò, auguro buona visione.
Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved
CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare
CONTATTI E CONSULENZE
Articoli recenti