Le modifiche al progetto in corso d'opera Superbonus vanno distinte tra varianti sostanziali e non.

Analisi dei controlli preventivi e adempimenti aggiuntivi estesi ai vari Superbonus e Bonus edilizi

Carlo Pagliai
Autore
In una recente diretta video su YouTube ho fatto alcune analisi al D.L. 157/2021 “Decreto Antifrode” con cui sono state estesi certi adempimenti e procedure tipiche del Superbonus 110 agli altri bonus edilizi soggetti a cessione del credito o sconto in fatti quali:
- Bonus Ristrutturazioni 50%
- Ecobonus 50-65%
- Sismabonus ordinari
- Bonus fotovoltaico
- ecc.
Gli adempimenti introdotti, in special modo, sono:
- visto di conformità;
- asseverazione congruità prezzi
In aggiunta, sono stati inseriti nuovi controlli e filtri per le operazioni di cessione del credito anche per quelli di Superbonus 110%. Tale decreto ha voluto dare una risposta e prevenire la ripetizione di operazioni sospette e incongruenti, tuttavia ha spiazzato molti operatori e proprietari di immobili con cantieri in corso o programmati, o perfino quelli che avevano concluso le opere in attesa dei pagamenti a saldo.
In questo video ho fatto un primo commento, iscriviti pure al mio canale YouTube:
CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica negli atti notarili e commerciabilità degli immobili
CONTATTI – NEWSLETTER – VIDEO
Articoli recenti
- Manufatti precari, tra Edilizia libera e Permesso di costruire
- Passo carrabile presuppone destinazione d’uso autorimessa
- Variazioni essenziali in Demolizione ricostruzione, effetti Superbonus
- Quando sono nulli gli atti notarili di compravendita (nullità formale)
- Agibilità, quando ripresentarla dopo ristrutturazione edilizia
- Silenzio-Diniego in Sanatoria edilizia, resta confermato da Corte Costituzionale