La realizzazione della tettoia è forse uno degli elementi che più spesso genera dubbi interpretativi

Installare vetrate amovibili su pergotenda o pergola bioclimatica non comporta realizzazione di spazi abitabili propri
Troppe pubblicità illudono di realizzare verande abusive accoppiando vetrate scorrevoli a pergotende o coperture simili, con tanto di impianti di vario tipo per consentirne l’utilizzo h24 tutto l’anno.
Diciamo che dopo tante oscillazioni giurisprudenziali, il Consiglio di Stato con sentenza n. 607/2025 ha confermatoche le vetrate laterali VEPA installate su pergotenda non fanno perdere alla struttura le caratteristiche di precaria delimitazione dello spazio esterno né trasformano lo spazio esterno, in quanto ne rendono solo maggiore la vivibilità, secondo le indicazioni elaborate dalla giurisprudenza con riferimento alle pergotende (e di conseguenza, anche verso le pergole bioclimatiche). La prima analoga presa di posizione era stata presa con sentenza C.d.S. n. 4148/2024.
Il Consiglio di Stato ha infatti affermato che manca in tal caso quella attività di trasformazione dell’organismo edilizio che caratterizza la ristrutturazione edilizia, in quanto il terrazzo mantiene la sua originaria funzione di spazio esterno e viene reso maggiormente fruibile proprio in quanto area pertinenziale dell’appartamento. Diverso il caso in cui l’area esterna, oltre che delimitata da vetrate richiudibili ed amovibili, venga collegata agli impianti dell’appartamento e dotata di riscaldamento o di altri impianti di areazione, in quanto, in tal caso, muterebbe significativamente la destinazione funzionale dello spazio.
FOCOS: Requisiti di pergotenda e pergola bioclimatica.
Tuttavia consiglio di non esagerare: queste opere, ancorchè sussumibili in edilizia libera, devono comunque rispettare condizioni, requisiti e prescrizioni previste dagli strumenti urbanistici comunali, regolamenti edilizi e vincoli di ogni tipo, nonchè il rispetto di ogni altra normativa di settore edilizio urbanistico.
Video commento integrale:
Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare CONTATTI E CONSULENZE
Articoli recenti
- Sanatoria condizionata art. 36-bis TUE, abusi valutati dopo opere rimozione parziale
- Fiscalizzazione edilizia, Consiglio di Stato esclude effetto sanante del pagamento sostitutivo alla demolizione
- Annullabile Permesso di costruire formato con silenzio-assenso
- Oblazione SCIA in sanatoria 36-bis, come quantificare rispetto al doppio dell’aumento di valore
- Ristrutturazione o nuova costruzione? Distinzione operata dal Consiglio di Stato nella demolizione ricostruzione (proprio su Milano)
- Permesso di costruire, superamento 12/18 mesi per annullamento in autotutela
