Avevo preannunciato la sua esclusione dalle proroghe di detrazioni fino al 2025

Il giorno 26 gennaio 2022 ho pubblicato un video YouTube dove analizzavo anche le scadenze della Sismabonus Acquisti in versione normale e Super alla luce delle proroghe della Manovra 2022, cioè quella misura fiscale destinata agli acquirenti di case sismiche realizzate da apposite imprese previa demolizione e ricostruzione integrale di edifici esistenti.

Nel video escludevo la proroga “lunga” fino al 2025 per la versione 110%, e tale ipotesi è stata confermata dalla recente risposta alla interrogazione n. 5-07471 in commissione Finanze della Camera.

Su questo tipo di detrazione fiscale, ti segnalo tutti i miei articoli e la definizione: www.studiotecnicopagliai.it/category/edilizia/sismabonus/

Per essere precisi, la possibilità di acquistare case antisismiche con la detrazione fiscale “Sismabonus Acquisti” ordinaria è stata modificata e prorogata con la Manovra Finanziaria L. 234/2021, mentre la omologa versione al 110% ho ritenuto fosse esclusa dalle proroghe.

Pertanto in estrema sintesi:

  • Sismabonus Acquisti 110% avrà naturale scadenza al 30 giugno 2022;
  • Sismabonus Acquisti 75-85% è prorogato fino al 31 dicembre 2024;

Tale esclusione del Sismabonus Acquisti 110% dalla proroga è motivata in quanto trattasi di intervento eseguito da imprese di costruzione, mentre le proroghe contenute nel comma 8-bis articolo 119 DL 34/2020 risultano riservate ad interventi compiuti da altri soggetti, quali condomìni e persone fisiche. In questo senso ho concordato con l’analisi di Fabiana Nesi.

Infatti nel Sismabonus Acquisti le persone fisiche accedono al beneficio soltanto all’atto notarile di compravendita, senza intervenire direttamente nella trasformazione edilizia.

Per maggior approfondimento, suggerisco la visione integrale del mio video YouTube (iscriviti e metti pure like):

CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica negli atti notarili e commerciabilità degli immobili

CONTATTINEWSLETTERVIDEO

Articoli recenti