Video call con Giancarlo Spanu

Il comparto dell’edilizia da tempo presenta nuove dinamiche ed engagement diverse rispetto a quelle di dieci anni fa.

Carlo Pagliai
Ingegnere  urbanista
autore di “Ante ’67 

Ho video intervistato Giancarlo Spanu, esperto di web marketing del settore edilizio.

Giancarlo non è “solo” un esperto di strumenti e strategie social e web, ma si è “sporcato di cemento” prima di farlo; intendo dire che conosceva già il settore dell’edilizia e urbanistica in quanto vi lavorava nel settore.

Proprio perchè conosceva già tutti gli aspetti concreti del complesso settore dell’edilizia e degli appalti, ha potuto applicare con efficacia queste conoscenze a tutta la galassia digitale che ci circonda oggi, direi anche con successo.

Ha attivato un interessante gruppo Facebook dal titolo “edilizia ed impianti“, dove è riuscito a far convergere professionisti e imprese in misura superiore ai 19mila iscritti.

Da tempo ho iniziato anch’io a pubblicarci in questo gruppo, su cui tra l’altro c’è stata pubblicata anche la reciproca intervista che facemmo qualche settimana fa con Giancarlo, a ruoli invertiti.

Giancarlo è titolare del suo sito www.giancarlospanu.it e da esso abbiamo tratto ispirazione per fare una breve chiacchierata online per fare il punto sul comparto edilizio attuale e su quali scenari potrebbe connettersi in fatto di web marketing per attirare committenza.

Il web marketing edilizio sta diventando, piano piano, un filone da considerare per due ragioni:

  • la committenza si sta digitalizzando a prescindere;
  • i professionisti devono dotarsi di strumenti digitali per ottimizzare le procedure;

Con Giancarlo abbiamo evidenziato una serie di problematiche contemporanee e suggerito alcuni consigli per poter affrontarle nel migliore dei modi.

Lo ringrazio per la disponibilità dimostrata. Ecco il video integrale, senza tagli o censure  :-P 

Articoli recenti